Diario Mali di Ludovico Einaudi e Ballaké Sissoko

“Diario Mali è la storia di un viaggio.

Due amici che parlano lingue diverse si incontrano nel deserto e attraverso la musica si scambiano i loro mondi sotto l’ombra di un albero di hennè. Creano un dialogo libero, improvvisano. Le corde della kora e del piano intrecciano un racconto fuori dal tempo in cui sullo sfondo dell’antica tradizione musicale maliana risuonano echi di blues, armonie rinascimentali e reminiscenze caraibiche”.

Diario Mali

da ludovicoeinaudi.com

diario-mail-2.jpgMi piace pensare che vada davvero così. Anzi ne sono certa. Le cose belle non possono nascere da nient’altro. Due alterità che s’incontrano. E che scoprono di poter dialogare. Ed è dal loro incontro e dal loro dialogo che nasce l’arte. Qualcosa di nuovo, di così incredibilmente nuovo che sa di magico. Ed è in quei momenti di creazione perfetta che l’uomo diventa dio.

Diario Mali è un album del 2005. All’interno dieci pezzi uno più bello dell’altro. Soltanto due strumenti per due musicisti: piano e kora per Ludovico Einaudi e Ballakè Sissoko. Europa e Africa che si incontrano nel porto franco della musica: la città frenetica e il silenzio del deserto che si mescolano, il calore della savana diffuso sui tramonti azzurrati delle montagne piemontesi. La solitudine, l’amicizia, l’amore, la madre, i cammelli, l’ombra, un fiume, il deserto raccontati soltanto con la musica. Una colonna sonora perfetta per diario-mali-3.jpgspiriti liberi. Per esploratori della città, antropologi del nuovo, vagabondi della tradizione, viaggiatori dell’interiorità. Ce n’è per tutti. Diario Mali. Ascoltatelo guardandovi attorno. Portatelo con voi in ogni angolo di mondo. E respirateci dentro quel migliore dei mondi possibili che finora avevate soltanto immaginato.


 

Domani, 13 dicembre 2006, alle ore 21.30, Ludovico Einaudi sarà in concerto per il “Divenire Tour” al Teatrodiario-mail-1.jpg Metropolitan di Catania (Via S.Euplio, tel. 095 7225340). Per info e biglietti www.ctbox.it . Poltronissime a € 27,50 e distinti a € 16,50. Se siete in Sicilia non perdetevelo. Io tornerei soltanto per essere presente, sigh!

Il tour prosegue in alcune città europee, per essere il 19 dicembre a Reggio Emilia. Altre informazioni sul sito ufficiale www.ludovicoeinaudi.com

Diario Mali di Ludovico Einaudi e Ballaké Sissokoultima modifica: 2006-12-11T12:40:00+01:00da braineyeheart
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento